Storia

Solo chi ha cominciato a lavorare con il legno, tagliando e piantando alberi, ne può conoscere l'intima storia, le venature, i nodi, i colori e le forme, le potenzialità che si possono trarre da quello che a molti potrebbe sembrare solo un banale tronco, una qualsiasi asse.

la nostra storia

arredamenti di qualità da più di 70 anni

Ferdinando Maieron, carnico DOC, nato a Paluzza in provincia di Udine nel 1932, ha conosciuto tutto questo, cominciando presto, nel 1946.

Ad appena 13 anni lascia Paluzza per recarsi a Camporosso, paesino immerso nei boschi, dove impara il duro mestiere del “segat", il segantino. La Carnia povera di quei tempi non dava grandi sbocchi e così cerca lavoro altrove.

Si trasferisce a Bolzano e qui impara, dai maestri mobilieri altoatesini, l'arte del falegname. Dopo alcuni anni, rientrato a Paluzza, apre una piccola bottega artigiana. Per vendere le Sue creazioni gira tutte le valli della Carnia e del Cadore con una piccola e gloriosa “Giardinetta".

Da allora il Mobilificio Maieron ha fatto numerosi passi, ottenendo lusinghieri successi arredando case dalle montagne al mare.

Un altro salto di qualità è venuto con la specializzazione nella lavorazione di mobili in legno massiccio, per l'arredo totale della casa, su disegno e su misura. Dal lontano 1946 che vedeva Ferdinando emigrante, molti anni sono trascorsi ed in questo tempo la ditta ha fatto passi da gigante, ottenendo notevoli successi in Italia ed all'estero. Ma tutto è destinato ad evolversi.

Una decina di anni fa, il nipote Andrea e la figlia Fernanda hanno rivoluzionato ulteriormente l'azienda, sempre nel rispetto per i particolari e l'amore e la profonda conoscenza di quell'umile prezioso materiale che è il legno. Andrea, dotandosi di macchinari all'avanguardia, con nuove strategie e con l'ausilio di dipendenti professionali, si è inserito nel mondo dell'arredamento della ristorazione, arredando pizzerie, hotel, bar, ristoranti, portando un tocco di professionalità ovunque. Realizzando banconi bar, tavoli di tutti i tipi, sedie di ottimo livello, in tanti legni e diverse colorazioni, hanno portato il nome del Mobilificio Maieron in tutta Europa.

Nonostante la collocazione sperduta tra i monti, con internet si trovano al centro del mondo e continuano a spedire sia per abitazioni, arredamenti completi, sia per locali pubblici, garantendo massima serietà e professionalità. Gli arredi dei locali vengono personalizzati, creati anche su misura.

Andrea ha sostituito egregiamente il nonno ed ha dato al Mobilificio Maieron nuova vitalità, crescendo ed ampliando il bacino di utenza, con prodotti sempre innovativi e adeguati ai tempi moderni. Certamente ci mette la passione, la creatività, la voglia di crescere e di accontentare sempre di più i clienti.

L'esperienza ed i consigli di Ferdinando sono stati preziosi per la figlia ed il nipote che ne hanno raccolto l'eredità, le capacità, l'amore per i particolari, la profonda conoscenza di quell'umile e prezioso materiale che è il legno.

Mobilificio Maieron